Riciclaggio di denaro e le sue fasi: accusa penale e difesa
Il riciclaggio di denaro è un crimine finanziario che coinvolge il processo di trasformazione di denaro proveniente da attività illegali in denaro apparentemente legittimo. Questa pratica illecita è una minaccia per l'economia globale, poiché alimenta attività criminali e può destabilizzare i mercati finanziari. In questo articolo, esploreremo le fasi del riciclaggio di denaro, l'accusa penale e le possibilità di difesa.
Fase 1: Piazzamento
La prima fase del riciclaggio di denaro è il piazzamento, in cui il denaro sporco viene introdotto nel sistema finanziario. Questo può avvenire attraverso depositi bancari, acquisti di beni di lusso o investimenti in attività commerciali. Gli autori del riciclaggio cercano di nascondere l'origine illecita dei fondi, frammentando le somme in transazioni più piccole o utilizzando intermediari.
Fase 2: Stratificazione
La fase successiva è la stratificazione, in cui i fondi vengono mescolati e trasferiti attraverso una serie di transazioni complesse. Questo processo mira a confondere le tracce del denaro sporco, separandolo dal suo legame con l'attività criminale originaria. Gli autori del riciclaggio possono utilizzare transazioni offshore, società di comodo o altri strumenti finanziari per rendere difficile il tracciamento dei fondi.